Translate

giovedì 1 novembre 2012


caffè una droga



Il caffè, la bevanda preferita dagli italiani può essere di diversi tipi:

• Miscela Arabica dal gusto più delicato e pregiato
• Miscela robusta con il doppio di caffeina rispetto alla miscela arabica.

Normalmente i sacchetti di caffè che acquistiamo contengo una miscela delle due miscele ( scusa il gioco di parole ).

Il problema principale del caffè lo ritroviamo nel suo contenuto di caffeina. 
E qui sfatiamo subito un mito:

Il caffè non serve a dare energia dove energia non ce n’è: l’effetto della caffeina è quello di “succhiare” fuori l’energia già presente nel corpo portandolo in uno stato di agitazione generale passato il quale tutto torna come prima ma con ancora meno energia disponibile rispetto a prima.

Per questo quindi il caffè sarebbe sempre da evitare quando si è deboli o in convalescenza, la caffeina brucia molta energia e se già ne hai poca ti può ridurre a uno straccio!

La maggioranza degli italiani inizia la giornata con un bel caffè: abitudine completamente sbagliata, il caffè acidifica il sangue, sovverte la digestione, causa emicranie!

Il caffè inoltre dà assuefazione: è come una droga!

Per ovviare a molti di questi problemi è stato prodotto il caffè decaffeinato.

Ma come viene prodotto il decaffeinato?

I chicchi vengono trattati con vapore, poi la caffeina viene estratta grazie a solventi tipo Etilmetilchetone, Acetato di metile, Diclorometile, tutti solventi pessimi che possono lasciare un residuo nel prodotto finito, per legge ad esempio l’etilmetilchetone non deve superare i 20mg ogni kilo di prodotto finito: troppi!

La tossicità dei suddetti solventi è pari a quella della benzina.
Molto molto meglio optare per un caffè d’orzo già naturalmente senza caffeina e molto più sano!

Attenzione però, se sei abituato a bere caffè quotidianamente, smettere di berlo potrebbe provocarti emicranie, nausea, irritabilità, apatia: questo perché il caffè è una sorta di droga che rende dipendenti! La reazione di astinenza inizia in genere 24-36 ore dopo l’ultima tazzina, tutto passa però entro 36-72 ore.

N.b. Queste reazioni di astinenza possono succedere, non succedono a tutti!
Molti alimenti e bevande di uso comune nascondono degli inganni, spesso molto subdoli dei quali poche persone si rendono davvero conto…

Se hai a cuore la tua salute e quella dei tuoi figli informati su ciò che contiene il cibo che mangi, su come viene preparato e trattato prima di arrivare sulla tua tavola.

by


Nessun commento:

Posta un commento