Translate

martedì 30 ottobre 2012

Ciao, oggi voglio parlarti di quel fantastico frutto che è l'uva!

or ora alle 23:01

  


Prima di darti le cinque ricette che ti ho promesso ti invito a leggere l'articolo che ho pubblicato sulle proprietà dell'uva e sul suo utilizzo terapeutico, disintossicante, grazie alla "cura dell'uva"


Ma veniamo dunque alle ricette :-)

frulla o centrifuga una bella manciata di acini di uva, pennella viso e collo con il succo e lascia agire per 20 minuti.
Sciacqua con acqua tiepida.
Se vuoi renderla ancora più nutriente aggiungi un cucchiaio di miele o due cucchiai di yogurt.
*********


mescola alcuni cucchiai di farina di avena con succo di uva, devi ottenere una crema che userai per lavarti il viso. Sciacqua con acqua tiepida.

*********
2 kg di uva
Metti gli acini di uva in un tegame largo e lasciali sobbollire dolcemente ,durante la cottura gli acini si apriranno ed i semi usciranno, togli più semi possibili (aiutati con una schiumarola). Oppure, se hai pazienza, prima della cottura apri gli acini ed elimina più semi possibili, poi mettili nel tegame e lascia cuocere.

La cottura può durare anche alcune ore, dovrai ottenere una consistenza da marmellata. Se l'uva è acida aggiungi un po' di zucchero, circa 300 g, altrimenti lascia il tutto così.
Invasa quando la marmellata è ancora bollente.
Questa marmellata un tempo veniva fatta in tutte le case di campagna,spesso si aggiungevano altri tipi di frutta o anche verdura....

*********
Uva nera 1 Kg
Pasta lievitata 500 grammi
Zucchero 150 grammi
Olio d'oliva
Lavora la pasta lievitata con 4 cucchiai d'olio e 50 grammi di zucchero. Su un tavolo infarinato stendi circa metà dell'impasto ricavandone una sfoglia sottile,  cerca di dargli la forma della teglia (rettangolare) in cui la metterai.
Ungi con dell'olio d'oliva la teglia e poi stendici la sfoglia,  copri il tutto con 700 g di uva, cospargila con due cucchiai di zucchero e due cucchiai d'olio.
Stendi la pasta avanzata facendo un
 altro strato, copri con l'uva restante e sigilla bene i bordi con la sfoglia sottostante, piegandola sopra la nuova sfoglia che hai messo.
Irrora il tutto con un filo d'olio e cuoci a forno caldo per circa 35 minuti.

*********



5 kg di uva
Acquavite
Metti 5 kg di acini in una pentola senza acqua, lascia sobbollire per un'ora.
Versa in un setaccio spremendo bene, dovrai ricavare un succo.
Lascia raffreddare e per ogni litro di succo ottenuto, aggiungi un litro di acquavite ( se vuoi puoi far macerare nell'acquavite per alcuni 
giorni un pezzetto di cannella e chiodi di garofano).

Imbottiglia e lascia riposare per un mese.
Trascorso questo tempo, rifiltra e lascia invecchiare per alcuni mesi.
Molto buono servito fresco, ovviamente per avere un effetto terapeutico occorre non esagerare con le dosi!!

ciao 

by





Nessun commento:

Posta un commento