Translate

domenica 29 luglio 2012

Come conservare i formaggi in frigorifero






                  or ora alle 17:26


Ecco qualche consiglio utile per conservare al meglio la vostra spesa, in questo caso i formaggi. Sapete che una corretta conservazione preserva i prodotti dalla corruzione e li rende utilizzabili più a lungo? Inoltre, se seguirete alcune semplici indicazioni eviterete il formarsi di cattivi odori nel frigorifero. Innanzi tutto, certo, controllate la data di scadenza, ma ricordate che un prodotto anche lontano dalla data di scadenza potrebbe rovinarsi se non conservato bene. Perciò seguite le nostre semplici istruzioni e il vostro frigorifero sarà sempre pulito e profumato.
  • Come conservare il Grana o il Parmigiano: innanzi tutto va detto che questo tipo di formaggio va consumato in breve tempo perché tende ad ammuffire velocemente soprattutto se conservato in carte che non lo lasciano traspirare. Perciò no sacchetti di plastica e no carte leggere e aperte perché troppa aria lo seccherà. Quindi per conservarlo al meglio, una volta acquistato, valutate quanto ne utilizzerete nei giorni immediatamente seguenti, una parte grattuggiatela e congelatela, quando vi occorrerà la farete scongelare e sarà perfetta. Per conservarlo nel frigo mentre lo state consumando basterà avvolgerlo in un panno pulito di cotone, leggermente inumidito.
  • Come conservare il gorgonzola: il Gorgonzola è un alimento ‘vivo’, in continua maturazione. Per questo il primo consiglio è di acquistarne piccole quantità, da consumare in breve tempo. Per conservarlo, comunque, potrete avvolgerlo in fogli di stagnola o alluminio. Se ne avete acquistata, invece, una grossa quantità nessun problema, tagliatelo in fette sottili, avvolgetelo in fogli di alluminio, e riponetelo così nel congelatore. Quando vorrete mangiarlo basterà farlo scongelare nel frigorifero dal giorno prima e sarà perfetto. Un ulteriore consiglioper evitare che l’odore caratteristico di questo formaggio si diffonda nel frigo è di asportargli la crosta, poiché è quella che emana il forte odore o comunque di conservarlo anche avvolto nell’alluminio nelle apposite vaschette salva sapore.
  • Come conservare la mozzarella: la mozzarella è un altro alimento ‘vivo’ poiché composto soltanto da prodotti naturali, come il latte, il sale, il caglio. Di norma non contiene nessun conservante. Quando è confezionata viene immersa in ‘acqua di filatura’ con l’aggiunta di sale e siero diluito; è proprio questo il liquido che le conferisce la salatura. Per conservare la mozzarella al meglio infatti bisogna lasciarla immersa in questa specie di latticello anche una volta aperta, perciò quando aprite una confezione abbiate l’accortezza di conservare il liquido nel caso non la finiate e vi occorra lasciarla in frigorifero. In tal caso la potrete conservare in una ciotola con coperchio in ammollo nella sua acqua.
  • Come si conserva il Taleggio: il Taleggio è, invece, uno di quei formaggi che non prevede grosse precauzioni: si mantiene infatti ottimamente, anche per alcune settimane, nel frigorifero, a una temperatura fra gli 0 e i 6 gradi. L’unica accortezza è di lasciarlo avvolto nell’incartamento di vendita o se non lo si possibile di avvolgerlo in un telo umido che mantenga morbida la crosta. Mai avvolgerlo in pellicole di plastica, perché impediscono il passaggio dell’aria causandone la fermentazione. Il Taleggio è uno dei pochi formaggi che anche congelato nel freezer mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche. Resiste nel freezer per circa sei mesi; ed è preferibile conservarlo avvolto in alluminio e suddiviso in piccole porzioni, in modo da scongelarne una alla volta che sarà consumata tutta.
  • Come si conservano la Fontina, la Toma e in generale tutti i formaggi stagionati a pasta dura: Per una corretta conservazione di tutti i formaggi a pasta dura bisogna avere l’accortezza di coprire la parte del taglio con carta stagnola, evitando il contatto diretto con l’aria il formaggio resterà integro. Il pezzo di formaggio si può poi riporre in carta oleata, in sacchetti di nylon o nei contenitori a chiusura (fatto che eviterà anche di disperderne l’aroma e di non assorbire quello degli altri), e conservato in frigorifero. I formaggi a pasta dura non possono essere congelati e per una migliore degustazione andrebbero tolti dal frigorifero almeno un’ora prima di essere consumati.


             by

              Giovanni B

Nessun commento:

Posta un commento