Translate

lunedì 16 luglio 2012

Le calorie sono tutte uguali? Ecco quello che nessuno dice sulle calorie!


La qualità delle calorie

or ora alle 15:38








Ho deciso di scrivere questo articolo dopo aver letto quest’altro: http://www.chefdicucinamagazine.com/20100919732/editoria-professionale/perche-si-ingrassa-anche-732.html 

dal titolo “Perché si ingrassa anche mangiando sano“.
Ti invito a leggerlo.

Quale è il tuo commento a caldo? Cosa hai pensato leggendo quell’articolo? Se vuoi scrivilo qui sotto nei commenti!

A mio parere quell’articolo è completamente traviante, limitato, e particolarmente superficiale!
Nell’articolo si parla del mangiare sano in modo davvero limitato. Semplicemente si afferma che la dieta mediterranea è mangiare sano punto, questo senza valutare per niente tutti gli altri fattori che concorrono a rendere il cibo sano ( la qualità e il tipo degli ingredienti, la presenza o meno di additivi, il tipo di coltivazione, il tipo di allevamento etc.). 

Mangiare sano non significa seguire la dieta mediterranea, e mangiare sano non significa voler dimagrire. Chi davvero mangia sano non lo fa per dimagrire, ma per stare bene, in salute. E non è certo mangiando le patatine del Mc Donald che una persona si mantiene in salute!

L’articolo porta tutto il problema del mangiare sano a un semplice conto delle calorie e arriva a paragonare le patatine del McDonald con la verdura biologica, dicendo che si tratta solo di controllare le calorie…

Posso essere d’accordo che, perlomeno per i primi tempi, cibarsi di alimenti simili alle patatine del McDonald controllandone le calorie, e assumendone quindi una quantità adeguata, non si ingrassi. Questo però non significa che si starà bene!

A parità di calorie ingerite le verdure biologiche hanno una qualità nettamente superiore, non paragonabile alle patatine del McDonald. E a parità di calorie ingerite chi si alimenta di verdure biologiche starà di certo meglio rispetto a chi si nutre di patatine del McDonald.
Nel lungo periodo poi dubito che mangiando solo patatine del McDonald e simili non si tenda a ingrassare, a meno di avere un metabolismo iperveloce, prima o poi si ingrasserà: troppe tossine da gestire per il nostro corpo che lentamente andranno a rallentare gli organi, i quali non riusciranno più a smaltirle e inizieranno ad accumularle in un ciclo molto pericoloso che porterà presumibilmente all’obesità e molto probabilmente a diverse malattie anche gravi!
Il peso non è tutto! controllare le calorie non ti difenderà dalle malattie se al contempo non valuti la qualità delle calorie che stai ingerendo! 

Le calorie non sono tutte uguali: ci sono le calorie che provengono da alimenti sani e le calorie che provengono da alimenti non sani: le prime possono sì  fare ingrassare se consumate in eccesso, ma non portano altri danni; le seconde fanno ingrassare se consumate in eccesso e possono portare danni all’organismo, anche quando consumate in  piccole dosi ( scopri qui i cibi da evitare..)!

Il male di questa società è nella specializzazione: chi si occupa del peso non si preoccupa della salute, mira solo a far dimagrire le persone, ma dimagrire non è tutto.

Un ultimo appunto, nell’articolo appare come scontato che comprando cibo biologico si mangi sano: questo non è assolutamente vero! Tutto dipende da come lo cuciniamo, da quali ingredienti utilizziamo, esistono ingredienti che, anche se di ottima qualità, biologici etc. fanno comunque male, non sono comunque sani!

Concludo spronandovi ancora una volta ad essere responsabili del vostro corpo, a non pendere dalle labbra di tutti questi “esperti”.
Viviamo in una società che tende a semplificare ogni cosa nel campo della salute e dell’alimentazione. 

Controllare solo ed esclusivamente le calorie e credere così di mangiare sano è un buon modo per semplificare la questione, ed è un ottimo modo per essere sicuri di non mangiare sano!

Cosa ne pensi? Scrivimelo nei commenti!


by
Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento