Translate

lunedì 16 luglio 2012

Ecco cosa ti manca per iniziare a migliorare la tua vita…


Consapevolezza
 or ora alle 14:24

Per iniziare ad agire hai bisogno di qualcosa di essenziale, qualcosa però che nessuno può insegnarti, qualcosa che solo tu puoi ottenere: Consapevolezza!

La differenza tra conoscere la verità, conoscere un problema e invece esserne consapevoli è la stessa che passa tra conoscere l’esistenza del pane e invece assaggiarlo, percepirlo!
È nel momento in cui si percepisce il problema che si cambia, fino a quando il problema lo si conosce solo nella propria testa non si cambia…

Quindi un conto è sapere, per esempio, che il cibo industriale è pieno di schifezze, un’altro conto è esserne consapevoli e agire di conseguenza.

Tante persone conoscono le informazioni, ma poche agiscono…

Viviamo in un mondo in cui raggiungere la consapevolezza sembra sempre più difficile, un mondo deresponsabilizzato, in cui ogni persona vive aspettando che qualcun altro risolva i suoi problemi, in cui ogni persona rimanda sempre il momento di agire, nell’attesa di informazioni più chiare, più dettagliate, in attesa di istruzioni che vengano dall’esterno, in attesa di una guida alla quale attribuire la colpa dell’eventuale fallimento…

Non è così che funziona, se desideriamo cambiare la nostra vita è necessario che impariamo a prendere su di noi la responsabilità delle nostre azioni, è necessario che coltiviamo la nostra consapevolezza fino a percepire il problema, al di la delle informazioni!

Ricordo un prete di Chicago, che quando studiavo psicologia, ci diceva: “Sapete, avevo tutte le informazioni che mi servivano; sapevo che l’alcol mi stava uccidendo e credetemi: niente può cambiare un alcolizzato – nemmeno l’amore di sua  moglie e dei suoi bambini. Lui li ama davvero, ma questo non lo fa cambiare. Ma scoprì una cosa, che mi ha cambiato. Un giorno, ero steso su un marciapiede e piovigginava. Aprì gli occhi e vidi che l’alcolismo mi stava uccidendo. Lo vidi, e non ebbi mai più desiderio di toccare una goccia d’alcol. In effetti, ho persino bevuto qualche volta, dopo di allora, ma mai abbastanza da danneggiarmi. Non potrei farlo, e non lo posso fare ancora”. Ecco di cosa parlo: di consapevolezza. Non di informazioni ma di consapevolezza.

La differenza tra l’avere l’informazione e l’esserne consapevoli è molto grande ed è ciò che ti separa dall’iniziare a migliorare davvero la tua vita!

E continuano a comportarsi esattamente come prima sono persone che ancora non hanno raggiunto la consapevolezza del problema, hanno l’informazione, ma non la consapevolezza. Questo rende praticamente inutile l’informazione! 

La consapevolezza non è qualcosa di acquisibile da altri, la consapevolezza è qualcosa  che si forma al tuo interno quando tu sei pronto ad accoglierla, quando tu sei pronto ad aprire la porta al cambiamento, quando tu sei pronto a lasciare andare le tue convinzioni passate…
Riporto qui un altro esempio sempre di  Giovanni Bortoli:

Un mio amico, dedito a un fumo eccessivo, mi disse: “Sai, si raccontano un sacco di barzellette sul fumo. Ci dicono che il tabacco uccide, ma guarda gli antichi egizi: sono tutti morti, e nemmeno uno di loro fumava”. Ebbene, un giorno cominciò ad avere problemi ai polmoni e così si recò a un istituto di ricerca sul cancro di Bombay. Il dottore gli disse: ” Padre, lei ha due macchie sui polmoni. Potrebbe trattarsi di cancro e quindi dovrà tornare il mese prossimo”. Da quel giorno, non toccò più una sigaretta. Prima, sapeva che il fumo l’avrebbe ucciso; adesso era consapevoleche poteva ucciderlo. Ecco la differenza.

In rete, nei libri etc. puoi trovare informazioni… La scintilla però che accende la consapevolezza devi metterla tu!

Può scattare in qualsiasi momento, può scattare mentre stai leggendo un articolo del blog, può scattare mentre fai la spesa, può scattare durante una malattia, può scattare quando meno te lo aspetti… Nel momento in cui diventi consapevole di un determinato problema allora inizi ad agire, inizi a migliorare la tua vita, prendendoti la responsabilità delle tue scelte, agendo in prima persona!

Ti auguro di trovare la tua consapevolezza e di migliorare sempre più la tua vita!

by

Giovanni


/

Nessun commento:

Posta un commento