Translate

sabato 14 luglio 2012

I peggiori errori da evitare nell’utilizzo degli oli essenziali


 or ora alle 01:40




In vendita troviamo vari libri che parlano di Oli Essenziali, ma purtroppo alcuni di essi non sono affidabili. 
Per potere scegliere gli Oli Essenziali giusti dobbiamo sempre affidarci a una persona che abbia fatto un percorso di conoscenza adeguato, sopratutto per quanto riguarda  l’utilizzo degli Oli Essenziali sul corpo e per via orale. 


Per via orale ci sono veramente pochi O.E che possiamo utilizzare, e quasi  tutti dovremmo comprarli deterpinati o trirettificati (il processo attraverso cui viene tolta la parte chimica all Olio Essenziale).
Mai prendere Oli Essenziali  per bocca con miele o con zucchero!
Gli Oli Essenziali utilizzati sul corpo vanno sempre sciolti insieme a una sostanza alcalina, oppure utilizzando dell’olio naturale che rilascia piano piano la vibrazione dell’Olio Essenziale, l’unico Olio Essenziale che va utilizzato puro sulla pelle è quello di Lavanda.
Se diffondi Oli Essenziali nell’ambiente, con ciotole e  diffusori devi  sempre lavarli ogni 8 ore di utilizzo per non respirare la parte chimica nociva che l’Olio Essenziale rilascia.
Mai mettere gocce di Olio Essenziale sul cuscino per la notte: potrebbe infiammare le nostre mucose con il movimento del viso, quindi meglio utilizzare un dischetto tipo struccante e metterlo sul comodino vicino al letto.
Le mamme in gravidanza devono fare molta attenzione nell’uso degli Oli Essenziali (affronteremo argomento più avanti),  attenzione anche all’uso sui bambini.
In vendita purtroppo è difficile trovare Oli Essenziali veramente naturali e di buona qualità.
La qualità di un Olio Essenziale dipende anche dalla provenienza.
Ecco alcune verifiche che si possono fare per valutarne la qualità:
La boccettina di un Olio Essenziale deve essere di marrone scuro, e non deve mai essere riempita fino all’orlo, in modo da non essere a contatto con il contagocce in plastica.
Quando trovi scritto ad esempio “Olio Essenziale bio, sconto 40%”: semplicemente non è possibile, un Olio Essenziale veramente naturale e di buona qualità non può costare poco e non è possibile applicare così tanto sconto.
ATTENZIONE! Alcuni libri parlano dell’utilizzo dell’Olio Essenziale di Prezzemolo: è un abortivo mortale.
Mai utilizzare Oli Essenziali provenienti dalla Cina: distillano di tutto e ad esempio al posto dell’Olio Essenziale di Cipresso utilizzano l’Olio Essenziale di  Thuia che è tossica!
L’Olio Essenziale Winter Green che troviamo in vendita e presente anche in qualche libro non si può utilizzare perchè è cancerogeno!
L’Olio Essenziale di Alloro crea anemia!
L’Olio Essenziale di Anice Verde è tossico. Deve sempre esserci scritto Anice Stellato!
L’Olio Essenziale Ylang Ylang deve avere scritto se è la prima, seconda o terza scelta (significa distillazione), la prima è la qualità migliore.
Gli Oli Essenziali aggrumati devono essere sempre bio!
Presta attenzione a quello che c’e scritto sulla boccetta come ingredienti: a volte  al posto di Olio Essenziale di Gelsomino utilizzano profumo di Gardenia, oppure come primo ingrediente scrivono “parfum“, puoi verificare gli ingredienti su  www.biodizionario.it
 
Olio Essenziale di Rosa Bulgara, detta anche Damascena: la qualità migliore proviene dalla Bulgaria
 
Olio Essenziale di Nardo Himalayano: la qualità migliore proviene dalla Himalaya
 
Olio Essenziale di Sandalo: la qualità migliore proviene da Mysore
 
In vendita troviamo veramente di tutto, spero che questi piccoli suggerimenti ti possano essere utili
 
Un abbraccio
by

Giovanni Bortoli




Nessun commento:

Posta un commento