Translate

domenica 29 luglio 2012

Come conservare l’impasto della pizza


or ora alle 17:52

Stasera avete deciso di organizzare una pizzata con gli amici, e per stupirli tutti vi siete messe di buona lena e avete fatto in casa la pasta per la pizza, con le vostre manine!
Ma all’ultimo momento, proprio quando una quantità enorme di pasta è pronta da stendere (ovviamente avete esagerato per paura di non averne abbastanza), qualcuno vi chiama e disdice, e voi vi ritrovate con un’eccedenza di cui non sapete proprio cosa farvene! Allora perchè non conservarla? Così la prossima volta che vi verrà voglia di pizza la parte più complicata sarà già fatta e vi basterà condire e infornare! Ecco le istruzioni, su come conservarla.
Se si prevede di consumare la pasta, nel giro di un paio di giorni, si può conservare tranquillamente in frigorifero, riponendola in un contenitore medio-grande a seconda del quantitativo rimasto, tenendo presente che va sempre nuovamente, impastata al momento di cuocerla.
  • Altrimenti, se si presume di non consumarla nel breve periodo, è beneprocedere diversamente, perché il “semplice” frigorifero non è sufficiente e il nostro lavoro andrebbe buttato, quindi è bene congelare la pasta!
  • Per procedere con il congelamento della pasta per la pizza anzitutto, è bene dividere in vari panetti la pasta rimasta, quindi coprirli completamente, con un velo di carta da forno ed in ultimo, chiuderli con la carta di alluminio.
  • Dividere i vari panetti, a seconda del numero e del consumo che crediamo di farne in vari sacchetti da frigorifero e mettere nel congelatore: lavoro eseguito!
  • Al momento in cui si intende utilizzare il panetto congelato per gustare la nostra ottima pizza, levare dal congelatore, liberare la pasta dalle varie pellicole e lasciar scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente.
  • Qualora invece (come capita in genere, a me!) si decide all’ultimo di mangiare la pizza, si può tranquillamente scongelare con il microonde: attenzione solo ad impostare il programma giusto, onde evitare di cuocere, invece di scongelare!
Davvero non male: che ne dite?
by 
Giovanni B

Nessun commento:

Posta un commento