Translate

lunedì 30 luglio 2012

Come respirare bene e ridurre lo stress



Come respirare bene

or ora alle 20:48


Il respiro è molto importante per il nostro benessere e la nostra vitalità, ed è molto importante respirare bene perché oggi giorno lo stress, le emozioni di ogni genere spesso ci fanno letteralmente mancare l’aria e questo può causare molti problemi nella nostra vita spesso anche delle malattie.

Respirando correttamente invece calmiamo la nostra mente e riduciamo notevolmente i nostri livelli di stress e una volta ridotti i livelli di stress migliorano anche le nostre relazioni, abbiamo una migliore capacità e chiarezza mentale per risolvere situazioni difficili per godere di una vita serena e felice.

Come respirare bene e ridurre lo stress

Oggi voglio parlarti di un esercizio di respirazione particolare ma anche molto semplice che ci permette di respirare bene e rivitalizzare il nostro corpo. Si tratta di un esercizio molto simile a una meditazione che ti permette di concentrarti sul tuo respiro e distrarre la mente dai pensieri che ti ronzano di continuo in testa, tranquillizzandola e calmandola.

In un primo momento non sarà tanto facile raggiungere questo obiettivo perché sarà come un fiume in piena e i tuoi pensieri saranno pronti li tutti insieme per ricordarti quello che devi fare e non, ma è del tutto normale, con un po di pratica il fiume si calmerà, inizierà a scorrere lento e l’acqua sarà sempre più limpida e tu arriverai a godere di un profondo senso di chiarezza, pace interiore e relax.

Bene, bando alle ciance, andiamo a vedere questo esercizio!

  • Siediti comodamente su una sedia oppure per terra a gambe incrociate. Cerca di mantenere la spina dorsale dritta, una postura corretta favorisce una corretta respirazione.

  • Chiudi gli occhi e concentrati su come ti senti, le tue emozioni, i tuoi pensieri, le sensazioni che avvolgono il tuo corpo e semplicemente sii consapevole di tutto questo senza volerli cambiare, migliorare o peggiorare.

  • Ora concentrati sul tuo respiro. Respira con il naso e espira con la bocca cercando di rendere questo processo il più naturale possibile, senza sforzarti. Segui il movimento dell’aria che si muove dentro e fuori dal tuo corpo mentre ispiri ed espiri.

  • Senti l’aria mentre entra attraverso le tue narici ed esce attraverso la bocca. Nota le sensazioni che le narici e la bocca percepiscono mentre l’aria passa. Puoi percepire una sensazione di freschezza mentre l’aria entra nel tuo corpo e una sensazione di calore mentre esce.

  • Se la tua mente cerca di vagare e deconcentrarsi dal respiro, riconosci quei pensieri delicatamente e cerca di riportare l’attenzione sul tuo respiro. Le distrazioni come dicevo prima sono normali, e magari in un primo momento possono essere anche tante ma con un po di pratica diminuiranno notevolmente.

  • Ora nota come il tuo copro si muove mentre respiri. Senti l’espansione dei polmoni mentre ispiri e la deflazione mentre espiri. Nota la pancia e il torace che si alzano e si abbassano mentre respiri.

  • Resta cosi minimo per 15 minuti semplicemente concentrandoti sul tuo respiro, osservandolo nei minimi dettagli, dopo di che alzati e fai un po di stretching.

Questo esercizio è esattamente la stessa cosa che fa il tuo cane o il tuo gatto ogni giorno, e ti giuro che non le ho fatto leggere questo articolo prima di te :-) !

Lo fa semplicemente perché la natura le ha “caricato” questo programma per favorire il suo benessere e la sua vitalità. Abbiamo tanto da imparare dagli animali e dalla natura in generale!
Dopo tutto come diceva anche Luis Douquier:


Nessun commento:

Posta un commento