Translate

martedì 10 luglio 2012

Lasci emergere il tuo bambino interiore?


or ora alle 14:15


Far emergere il bambino dentro di te significa permetterti di sviluppare al massimo ciò di cui la tua natura è capace, quindi incoraggiare e non reprimere l'espressione di quello che di buono di bello e innocente in te già esiste.


Se davvero vuoi lasciar andare i tuoi timori nascosti, lo smarrimento e la profonda solitudine che ti affliggono dovrai far emergere il tuo bambino interiore.

Se l'emisfero destro del nostro cervello è quello che sviluppa la fantasia, la curiosità, l'intuizione e l'entusiasmo, l'emisfero sinistro è quello che sviluppa la razionalità, la logica, l'accumulazione di nozioni, di dati e la riflessione.
La polarità femminile e quella maschile, come i nostri due emisferi cerebrali hanno bisogno di equilibrio se si vuole far scorrere le proprie energie in modo fluido e far si che si realizzi la vera comunicazione.


Questi due emisferi sono i due poli di un intero che vanno armonizzati e integrati per poter realizzare la pace dentro e fuori di noi, così da abolire le difficoltà nelle nostre relazioni, che per lo più sono strutturate sulla dipendenza.


L'educazione patriarcale ci aveva insegnato che la donna è al servizio del maschio, ma ormai è chiaro che questo modo di agire è limitante e fallimentare, sia per chi dà che per chi riceve
Deve avverarsi anche l'inverso per poter conquistare tutto il nostro potenziale umano.

Oggi molte giovani coppie stanno cambiando questi rigidi schemi precostituiti, ma alcune abitudini sono dure a morire, perché è più facile seguire le tradizioni, che nuovi percorsi come quello di rivalutare il nostro bambino interiore.  

Tutti abbiamo la necessità di riconoscere e prenderci cura del nostro bambino interiore. 
L'adulto non può più ignorare questa parte di se stesso, abbiamo tutti un estremo bisogno di contattarlo, prendersi a cuore le sue paure ed educarlo con amore, come un genitore benevolo.
Cioè permettergli di sviluppare al massimo ciò di cui la sua natura è capace, quindi incoraggiare e non reprimere l'espressione di quello che in lui già esiste.

Il cambiamento viene dalla creatività, ma l'adulto può attingere a questa risorsa solo attraverso la freschezza, l'immaginazione e l'entusiasmo del bambino in lui.
Ogni volta che ti negherai questa possibilità il tuo bambino interiore si trasformerà in un  tiranno.

Questo  è ciò che è successo fino ad ora,  quando l'adulto crede di esserci solo lui che comanda, dirige con repressione, rigidità e costrizione. 
Quanto più l'immagine di sé è quella vulnerabile della  vittima di situazioni esterne, tanto più l'adulto diventa  autoritario o permissivo, a secondo degli umori.  
E' in questi casi che l'autorevolezza viene meno in cui si passa, dall'adulto rigido e spietato, all'adulto incoerente e irriducibile sottomesso al  volere dello spaventato bambino tiranno.

Questi due comportamenti sono entrambi frutto della paura, e di emozioni da riarmonizzare  fino a quando   ti facciano ritrovare l'autorevolezza, cioè una guida amorevole, che esprima e crei fiducia con pazienza, costanza e coerenza.
E se nell'infanzia questo tipo di guida ti è mancata potresti a volte sentirti smarrito come se avessi perso la strada di casa.

Potremmo identificare questo bambino con l'emisfero destro del nostro cervello, (parte femminile) che è stato respinto dall'adulto interiore, un altro personaggio dentro di noi (emisfero sinistro non integrato) che fa la parte autoritaria maschile e che si manifesta nella separatezza ogni volta che il bambino avanza qualche diritto.

Possiamo vedere questo bambino nell'espressione di un uomo quando timidamente si intenerisce per un cucciolo umano o di animale, o nell'entusiasmo che manifesta per la sua nuova moto....(o qualunque cosa analoga per la donna) o quando si meraviglia ed appassiona a qualche sua nuova scoperta o abilità conquistata.

Esattamente questo è il bambino che ci preme far emergere, riconoscere e apprezzare, mentre lo rieduchiamo a lasciar andare la paura, perché queste sono le manifestazioni della gioia e della spontaneità, che un uomo (essere umano) per essere integro non dovrebbe mai ricacciare nell'ombra.

Tutto l'equilibrio dipende dal creare amore e armonia tra la tua parte bambina e l'adulto interiore 
Così che anche le tue relazioni non siano più basate sulla repressione o dipendenza, ma sulla collaborazione e complementarietà.
Tutto ciò naturalmente accadrà solo con il tuo costante impegno ed attenzione a voler imparare  nuove abilità atte a ri-armonizzare i due emisferi cerebrali. Prova potresti scoprirlo interessante e divertente!

Se permetterai la libera circolazione delle energie tra queste due polarità dentro di te, potrai realizzare la comunicazione tra ragione e intuizione, tra maschile e femminile, dalla quale con tua grande meraviglia vedrai finalmente sorgere l'uomo nuovo.

Dedicato alla tua rivitalizzazione


by

Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento