Translate

martedì 20 novembre 2012

Dieci alimenti che puoi mangiare senza problemi



or ora alle 22:52
Dieci alimenti che puoi mangiare

Dopo aver scritto l’articolo
“i dieci peggiori alimenti da evitare”
ho letto molte reazioni del tipo:


Ci rimane da mangiare solo l’aria” oppure il tipico 
Se guardiamo tutto allora non mangiamo più niente..
Per questo credo sia necessario inserire una lista di alimenti che puoi mangiare, per dimostrare che non si tratta di campare d’aria :-)

Dieci alimenti che puoi mangiare senza problemi
 
Una piccola premessa, questo elenco vuole essere al di sopra delle diverse diete ( vegana, paleolitica etc.. vedi “La Giusta Dieta… Non esiste!“), indica gli alimenti più naturali e più sicuri che puoi scegliere di mettere nel tuo piatto! 
(ATTENZIONE: l’elenco è stilato pensando a una persona senza particolari problemi come ad esempio la celiachia o il diabete etc.) 
Cominciamo:
  1. Farrotto! Cos’è? Semplice, è la stessa cosa di un risotto, ma cucinato utilizzando del farro decorticato integrale di provenienza biologica al posto del riso ( lo puoi insaporire con le verdure di stagione che preferisci)
  2. Risotto, lo conoscono tutti ma pochi lo consumano regolarmente. Naturalmente il risotto consigliato è quello cucinato con riso integrale sempre da agricoltura biologica o biodinamica (migliore)
  3. Verdure crude di stagione, in inverno un esempio può essere il cavolo o la verza, tagliati a fettine e conditi con olio e aceto di mele (il tutto sempre da agricoltura biologica), finocchi e cavolfiori , in primavera-estate pomodori, zucchine (tagliate sottili sottili e condite con olio e limone), peperoni, insalate etc.
  4. Miglio! No, non lo mangiano solo gli uccellini :-) il miglio decorticato ( sempre da agricoltura biologica) offre numerose possibilità diverse per produrre ottimi alimenti: sformati, polpette, lo puoi utilizzare al posto della classica pastina all’uovo, cremine, polente etc. Si cuoce veloce e si digerisce bene!
  5. Minestrone con verdure di stagione: (d’inverno ottimo con la zucca) e magari qualche cereale integrale ( come orzo, miglio, quinoa etc) o legume ( ceci, fagioli, azuki etc.)
  6. Cecina! Cosè? È un semplice impasto composto da acqua e farina di ceci, da cuocere in forno a 180 gradi per 15-20 minuti. Puoi aggiungere all’impasto iniziale dei semi di zucca, di girasole etc. ottima consumata accompagnata da una insalata o da verdure crude di stagione. La puoi utilizzare di tanto in tanto anche al posto del pane.
  7. Ceci e legumi vari (secchi, non quelli in scatola): i ceci sono un ottimo legume, ne puoi trovare di più grossi e di più piccoli, quelli più piccoli sono molto più buoni ;-) li puoi preparare in modo molto semplice facendoli bollire (dopo averli messi in ammollo per almeno 8 ore)  e poi condendoli con olio, sale marino integrale e aglio tagliato in piccolissimi pezzettini.
  8. Pasta integrale con sugo di verdure di stagione. Non storcere il naso, se ben fatto il sugo di verdure di stagione biologiche può essere davvero buono. Il trucco sta nel creare una cremina che avvolga  la pasta… Se per esempio vuoi fare un piatto di pasta con i broccoli, puoi cuocerli ( al vapore o con un pochino di acqua in una pentola. Anche per soli 5 minuti, inutile cuocerli troppo, perdi sostanze nutritive ;-) ) poi prenderne una parte e frullarla in modo da renderla simile a una crema. A questo punto metti tutto insieme: pasta, broccoli interi ( a piccoli pezzi) e la cremina di broccolo, ottieni così un sugo avvolgente davvero buono :-)  
  9. Liquirizia purissima, la puoi consumare al posto di una caramella, la liquirizia purissima (la trovi in erboristeria) è ricca di proprietà benefiche. La puoi far sciogliere lentamente in bocca, in modo che ti accompagni anche per ore… La puoi anche sciogliere in una tisana per insaporirla.  Non consumarla però se soffri di ipertensione, la liquirizia tende ad alzare la pressione.
  10. Mandorle, nocciole, semi di zucca, di girasole,di lino ( di provenienza biologica): puoi utilizzare tutti questi semi da aggiungere ai tuoi piatti, per un piccolo spuntino pomeridiano etc. ( attento però a non esagerare ;-) )

L’elenco potrebbe essere ancora molto lungo, non ho parlato per esempio della frutta di origine biologica che puoi consumare in ogni momento della giornata ( magari evitala subito dopo i pasti…)

www.filosofandogiovbortoli.com


www.lavorodelbusiness.blogspot.com

by



Nessun commento:

Posta un commento