Translate

lunedì 26 novembre 2012

Energia = Ciclo di Krebs! Cos’è e perchè è così importante


Energia = Ciclo di Krebs
or ora alle 10:45


Capire da dove e come arriva l’energia è fondamentale per tutti quelli che fanno attività fisica, per i malati, per i ragazzi in crescita ecc. ecc. 
Quindi è importante capire come funziona il ciclo di Krebs.
Il ciclo di Krebs è un processo biochimico fondamentale che trasforma gli acidi in energia, anche e soprattutto l’acido lattico, che se non trasformato va a depositarsi nei muscoli tra cellula e cellula, riducendo gradatamente la disponibilità del muscolo e creando fastidio fino ad arrivare al dolore.
Il ciclo di Krebs è localizzato, a livello cellulare, all’interno dei mitocondri, anche se alcuni degli enzimi che lo costituiscono sono citoplasmatici. 
La localizzazione mitocondriale è fondamentale per l’accoppiamento con la catena respiratoria, nella quale confluisce l’idrogeno prodotto dal ciclo di Krebs.
Gli enzimi sono otto ed ognuno ha una funzione specifica .
Il ciclo di Krebs rappresenta l’anello metabolico attraverso cui entrano nel metabolismo energetico i substrati alimentari ( protidi, glucidi, lipidi ). La sua funzione è quella di degradare le molecole per ottenere CO2 e soprattutto 4 coppie di atomi di idrogeno che entreranno poi nella catena di trasporto degli elettroni, per arrivare al capolinea, dove troveranno l’ossigeno molecolare che ridurranno ad H2O con produzione di energia sotto forma di ATP.
 
Dopo questo discorso un po’ complicatino , voi vi chiederete: 
Ma come si fa a ricondizionare il tutto per avere della sana e buona energia?
 
Una semplificazione della risposta, potrebbe essere di rivolgersi al proprio medico specialista, ma non tutti gli specialisti sono in grado di verificare se il vostro ciclo di Krebs è o non è in buone condizioni.
I sistemi di verifica tradizionali, prevedono varie tecniche piuttosto costose e poco pratiche.

Questo semplicissimo sistema di verifica, ci offre l’opportunità di verificare una delle funzioni fondamentali della nostra fisiologia di base: il ciclo di Krebs.
Conoscendo la condizione del ciclo di Krebs, ogni allenatore ed ogni atleta, sarà in grado di decidere il tipo ed il carico di lavoro da fare per evitare il sovrallenamento.
Sapremo anche in anticipo se un atleta, nel caso debba affrontare una competizione, quanto e come renderà e di conseguenza molte altre cose.
 
Le regole base per una buona funzione del ciclo di Krebs:
  1. Avere un intestino privo di parassiti e ricco di flora batterica
  2. Non avere micosi respiratorie
  3. Non avere occlusioni respiratorie
  4. Non avere infiammazioni
  5. Non avere forme virali che inficino nel sistema metabolico ( Papilloma virus )
  6. Tenere una dieta prevalentemente crudista per un’ arricchimento enzimatico
  7. Apporto nella dieta di micro e macro alimenti naturali
    Un saluto
    by



Nessun commento:

Posta un commento