Translate

giovedì 3 maggio 2012

5 Chakra Tibetani



Prima di eseguire gli esercizi, consulta il tuo Medico per verificare se il tuo stato di salute te lo consente.


Il primo
In piedi, stendi le braccia di lato, tenendo le dita delle mani unite e i palmi distesi e rivolti verso il basso. Partendo da questa posizione, gira su te stesso in senso orario, da sinistra a destra, senza fermarti ( o perlomeno fermandoti il meno possibile)

Il secondo
Sdraiato sulla schiena, con le gambe distese e le caviglie flesse e che si toccano. Stendi le braccia lungo i fianchi con le mani ben distese che toccano terra. Quindi, ispirando dal naso, solleva le gambe in modo da formare con il resto del corpo un angolo di 90°. Contemporaneamente solleva la testa per toccare il petto con il mento. Espira e riporta le gambe e la testa a terra. 

Il terzo
Mettiti in ginocchio con le gambe leggermente divaricate.  Metti  la punta dei piedi a terra, appoggia i palmi delle mani dietro le cosce, appena sotto i glutei mentre la schiena è dritta e il mento è contro il petto. Quindi, inspira e porta indietro più che puoi la colonna vertebrale, in modo da formare un arco. Espira e torna nella posizione da cui eri partito. 

Il quarto
Siediti con le gambe distese, i piedi a larghezza spalle, le mani a terra ai lati dei fianchi. Fai in modo che il mento tocchi il petto. Inspira e intanto fai pressione sulle mani, solleva i fianchi da terra e piega le ginocchia, portando indietro la testa. In questo modo il tronco e le cosce sono paralleli al pavimento, mentre braccia e gambe, dal ginocchio in giù, risultano perpendicolari. Espira e torna nella posizione di partenza.

Il quinto
Sdraiato a pancia in giù, sollevati sui palmi delle mani e sulla punta dei piedi.Tieni piedi a mani a larghezza spalle. Spingi la testa in alto e all'indietro. Tenendo le gambe e le braccia ben distese, inspira mentre sollevi la parte inferiore della schiena e spingi il mento contro il petto in modo da formare con il corpo un triangolo. Torna nella posizione di partenza mantenendo i piedi uniti e con le mani sui fianchi.

Questo è solo un piccolo riassunto, guarda bene il video per capire bene ogni esercizio!

Per ogni esercizio non devi mai sforzarti troppo, se non ce la fai a fare tutte le ripetizioni richieste fanne meno, ci riuscirai con il tempo. Stessa cosa se hai difficoltà nell'esecuzione ottimale di un esercizio fallo come riesci ma sempre con l'obbiettivo in testa di farlo in modo perfetto: con il tempo riuscirai a farlo perfettamente!

Inizia con sole tre ripetizioni per esercizio, aggiungi 2 ripetizioni a settimana fino ad arrivare a 21 ripetizioni che sono il numero ottimale da continuare nel tempo.

Questi esercizi hanno il loro potente effetto se tu gli dedichi la tua costanza, non saltarli più di una volta a settimana se vuoi raggiungere dei risultati.

Gli esercizi sono potenti, ma ancora più potente è il tuo atteggiamento mentale, se tu entri in un nuovo atteggiamento mentale teso al miglioramento, teso alla giovinezza, alla piena salute e vitalità allora gli esercizi avranno un effetto ancora maggiore!

Alla tua salute!

Nessun commento:

Posta un commento