Translate

sabato 12 maggio 2012

RAGGIUNGERE UN PESO FORMA....



Ciao, quanto è importante per te raggiungere il peso forma e stare in salute?

Voglio condividere con te oggi 5 punti da seguire per raggiungere il peso naturale: nessuna dieta miracolosa, solo 5 consigli per migliorare la tua salute e ritrovare il giusto peso!
Prima di tutto ti faccio una piccola premessa:
Quando mangi il tuo corpo effettua un lavoro: la digestione. Essa è portata avanti principalmente da alcuni organi: lo stomaco, il fegato e l'intestino. Se uno di questi organi non è in perfetto stato i cibi non vengono digeriti bene e possono trasformarsi in tossine pericolose per tutto il corpo; tossine che  si depositano nei tessuti e rallentano tutto il metabolismo aiutando così ad ingrassare.

  1.  Depurare il fegato ad esempio con tisana da bere alla sera per un periodo di un mese o due o con un preparato fitoterapico (una specie di sciroppo amaro che contiene erbe da acquistare in erboristeria) da prendere al mattino a digiuno. 

    Il fegato è uno degli organi principali del nostro corpo, il suo compito è quello di filtrare ogni cosa che potrebbe nuocere al corpo. Con il tempo, a causa soprattutto del tipo di alimentazione occidentale piena di elementi chimici, grassi etc il fegato tende ad ostruirsi (è come un filtro che quando è pieno è da pulire), un fegato ostruito o pigro lascia passare tante tossine, rallenta la digestione facendo sì che nuove tossine si formino. Tutte queste tossine vengono portate dal sangue in tutto il corpo e con il tempo possono dare luogo a numerose malattie e disturbi tra cui anche l'aumento di peso, la sonnolenza post pranzo, difficoltà a prendere ritmo al mattino, cattiva digestione, mal di testa senza parlare delle malattie più gravi in cui si può incorrere a causa delle suddette tossine che infestano l'organismo.


  2.  Depurare l'intestino (tutti gli intestini per vari motivi sono pieni di "incrostazioni" che impediscono lo smaltimento delle tossine), il metodo migliore è fare degli enteroclismi (si compra la sacca in farmacia 3-4€, ci si mette in ginocchio con le mani a terra e si lascia scendere dolcemente  2 litri d'acqua leggermente tiepida all'interno dell'intestino attraverso l'ano, può sembrare brutto ma in realtà non si sente niente di spiacevole) da fare 2 volte la settimana per un mese.  

    L'intestino è formato da due parti principali: L'intestino tenue e l'intestino crasso che termina nel retto e quindi nell'ano, queste due parti sono divise fra loro da una valvola che non permette il reflusso dal crasso al tenue, le sostanze ingerite arrivano all'intestino crasso già praticamente digerite, il principale compito del crasso e quello di evacuare tali sostanze all'esterno, anche se svolge altri importanti compiti come digerire alcune fibre vegetali sulle quali i precedenti succhi digestivi non hanno effetto trasformandole in glucosio assimilabile, sintetizzare delle vitamine del gruppo B e K , distruggere microbi e batteri patogeni. Ora con il tipo di alimentazione moderna basato principalmente sul frumento sbiancato (non integrale), le pareti dell'intestino risultano essere ricoperte da uno strato di muco che ne limita le funzionalità. Un intestino non funzionale, come nel caso del fegato lascia andare un sacco di tossine nel corpo provocando gravi danni che vanno dal mal di testa ai tumori.
    Come detto una buona pratica per mantenere l'intestino pulito è quella dell'enteroclisma, pratica eseguibile tranquillamente in casa. Acquistata la sacca per enteroclisma in farmacia la si riempie di  2 litri d'acqua leggermente tiepida (35°-40°max), all'acqua ci si può aggiungere della camomilla oppure si può preparare prima  in un contenitore una soluzione di 2 cucchiai di argilla verde, la si lascia riposare per alcune ore in modo che l'argilla si divida dall'acqua e si utilizza questa acqua con l'aggiunta di un altro litro di acqua più calda: questo sistema dell'argilla è molto efficace in quanto l'argilla è un buon disinfettante e assorbe i germi portandoli all'esterno.
    Preparata la soluzione si appende la sacca ad altezza uomo, ci si inginocchia con le mani a terra e si inserisce la cannula nell'ano e si attende che tutta l'acqua sia scesa. Il trattamento perché sia indolore è da affrontare con la massima rilassatezza, magari attrezzandosi con musica adeguata etc.
    In caso durante il trattamento sopraggiungessero forti dolori di pancia meglio interrompere, scaricare e magari ricominciare nuovamente.
  3. Fare una abbondante colazione e cercare di mangiare meno alla sera.

    La colazione è il pasto più  importante della giornata, dopo una notte di riposo, l'organismo è pronto a ricevere sostanza nutritiva, con meno l'organismo ha dovuto faticare durante la notte per digerire la cena con più è pronto a ricevere il nuovo nutrimento e ad affrontare la nuova giornata pieno di energia.
    Mangiando molto alla sera l'organismo farà molta fatica durante  la notte per digerire il tutto e una cattiva digestione porta ad un risveglio difficile, a un calo energetico e contribuisce ad ingrassare.
    Il mattino invece è il momento migliore per introdurre il nutrimento il quale verrà ben digerito e trasformato in sostanze utili, in energia e non in grasso :-)
  4. Per quanto possibile cercare di tenere divise le proteine (carne,latte,uova,legumi) dai carboidrati ( farina, pasta, zuccheri) quindi no assoluto alla pasta con il ragù :-)

    Lo stomaco per digerire gli alimenti secerne degli acidi, diversi per ogni gruppo di alimenti. Ne risulta che se introduciamo solo un tipo di alimento ( carboidrati o proteine) verrà prodotto un solo acido digestivo che porterà a termine molto bene il suo compito. Se invece noi introduciamo Carboidrati e proteine insieme lo stomaco dovrà secernere più acidi, la digestione di proteine ha tempi diversi dalla digestione di carboidrati, ne consegue che quando un acido avrà finito il suo lavoro l'altro sarà ancora all'opera, questo crea degli scompensi nella digestione rendendola lenta e non del tutto efficace: una digestione lenta e poco efficace porta a un calo energetico ( causato dal dispendio di energie per sostenere una digestione difficile e accentuato dalla scarsa assimilazione delle sostanze non ben digerite) e ad un aumento di peso dovuto alle sostanze non ben assimilate, non ben lavorate che vanno ad appesantire il fegato e l'intestino provocando poi come abbiamo visto dispersione di tossine in tutto il corpo che si vanno ad accumulare negli strati di grasso.
  5. Mangiare la verdura come primo piatto seguito poi da quello che vuoi. Es : se normalmente mangi un po' di pasta poi della verdura inverti l'ordine, prima la verdura poi la pasta. 
    Lo stomaco che riceve la verdura come prima cosa secerne acidi che vanno a preparare al meglio il terreno per il cibo successivo, rendendo così la digestione molto più veloce ed efficace, e una digestione veloce e soprattutto efficace è una delle cose principali per avere una buona salute e un buon fisico

                                            by







         

Nessun commento:

Posta un commento