Translate

martedì 15 maggio 2012

SUBITO PER TE I 5 PUNTI PER LA SALUTE, IL TUO PESO IDEALE



Ciao , come promesso oggi voglio condividere con te altri 5 punti
 importanti per mantenerti in salute e raggiungere il tuo peso naturale 
 
Cominciamo subito con il primo
 
  1. Evita in tutti i modo il glutammato monosodico (questo vale in generale è uno dei veleni peggiori che possiamo trovare nei cibi) lo trovi sempre nei dadi e in tanti altri alimenti.. basta leggere gli ingredienti... (attenzione a volte viene inserito negli ingredienti come E621)
    Il discorso degli additivi chimici è molto ampio, praticamente ogni cibo industriale contiene elementi chimici più o meno nocivi a prescindere che siano scritti in etichetta o no, infatti nella maggior parte dei casi tali additivi vengono raggruppati sotto la voce "aromi" o "aromi naturali".
    Oltre agli additivi direttamente aggiunti nel cibo bisognerebbe valutare nel caso della carne anche quale cibo viene dato all'animale, quali medicine gli vengono somministrate etc.
    Per la verdura e soprattutto i cereali bisogna verificare molto bene se provengono da colture OGM o no, spesso compriamo cibi in cui parte degli ingredienti sono OGM e questo non viene scritto in etichetta.
    Ogni additivo chimico è potenzialmente in grado di danneggiare il fisico, facendolo ingrassare o facendo molto peggio, in generale è bene cercare di evitare per quanto possibile i cibi industriali e soprattutto quelli contenenti glutammato monosodico e altri additivi chimici chiaramente scritti sull'etichetta.

  2. Mangiare meno frumento possibile, sostituirlo con farro o kamut (le penne di kamut sono uguali come sapore) la cosa migliore sarebbe eliminare il frumento in maniera assoluta per almeno uno  - due mesi.

    Noi occidentali mangiamo quasi esclusivamente frumento, come sappiamo di ogni cosa ci vuole la giusta misura e il troppo e sempre dannoso.
    Nel caso del frumento, la sua continua assunzione rende l'intestino intollerante ad esso, provocando così problemi digestivi con tutte le loro conseguenze. Inoltre negli ultimi cento anni si è diffuso l'uso del frumento sbiancato che come detto in precedenza si attacca alle pareti intestinali rendendole meno efficaci. Sarebbe buona cosa abituarsi a mangiare sempre più cibo integrale e a diversificare senza fissarsi troppo su un alimento. Praticamente ogni persona che si sottopone al test delle intolleranze alimentari scopre di essere intollerante al frumento, questo perché viene assunto tropo spesso, rinunciare al frumento per uno- due mesi non può fare che bene all'organismo che in questo modo ha la possibilità di depurarsi e quindi eliminare tossine e di conseguenza stare meglio di salute ed eliminare i grassi in eccesso

  3. Non mangiare mai prima di andare a dormire, alla sera cercare di mangiare il prima possibile.

    La cena è il pasto meno importante della giornata, è seguito dalla notte, periodo in cui si dorme e ci si riposa, è insensato dare del lavoro da fare al nostro organismo quando invece vorremmo che si riposasse!
    Noi siamo il nostro organismo, se lui è riposato noi ci sentiamo bene, energici e in forma; in caso contrario ci svegliamo stanchi, pigri  con nessuna voglia di alzarci cominciando così la giornata nel peggiore dei modi.
    Ecco perché è buona norma oltre a mangiare poco, cercare di cenare il prima possibile, in modo che la digestione possa avvenire mentre siamo ancora attivi e non quando siamo sdraiati intenti a prendere sonno. Anche questa pratica mira a migliorare la digestione e renderla il più efficace possibile per eliminare ogni disturbo dovuto ad una digestione non ottimale.

  4. Masticare a fondo prima di deglutire, dare considerazione a quello che si mangia, non mangiare senza neanche quasi accorgersi di cosa sia stia mangiando!
    La prima digestione avviene in bocca attraverso la saliva, troppo spesso questa procedura digestiva prevista dal nostro corpo viene saltata, perché si ha fretta, perché non ci si fa caso, per abitudine.
    Abituarsi a masticare a fondo i cibi rende la digestione veloce ed efficace e contribuisce a magiare meno. Quando il nostro stomaco è pieno parte un segnale che va al cervello, quando vi arriva noi sentiamo un senso di sazietà, questo segnale impiega alcuni minuti prima che noi percepiamo il senso di sazietà, se noi mangiamo molto velocemente, deglutendo il cibo ancora intero, durante questo lasso di tempo ingeriremo un sacco di cibo di cui non avevamo bisogno, sarà poi proprio quel cibo in eccesso che ci darà la classica sensazione di peso sullo stomaco e ci farà dire la classica frase :"Ho mangiato troppo!".
    Masticare a fondo e considerare il cibo che si sta ingerendo è una buona pratica per ottenere una digestione veloce ed efficace.

  5. Se proprio vuoi sgarrare, mangiare qualcosa che sai che ti farà ingrassare, fallo a cuor leggero senza metterti dei sensi di colpa: è meglio un desiderio non troppo sano realizzato, un momento di felicità,  che una rinuncia imposta con la forza a noi stessi che ci provoca una infelicità autoprocurata che è dannosa come e forse di più del dolcetto che volevamo mangiare!
    Si tratta di cose piuttosto semplici ma che possono essere di vero aiuto per raggiungere un buon peso forma e rimanere in salute!
    Naturalmente è prioritario mangiare cibo sano senza farsi ingannare dalle multinazionali.
     
    Ti auguro un'ottima salute



    Nessun commento:

    Posta un commento