Translate

domenica 19 agosto 2012

Risparmiare andando in bici: i vantaggi per la società


or ora alle 21:53

Vuoi guadagnare una forma smagliante e 150 euro? Monta in sella e pedala. Per contenere la pancia e la spesa a volte non servono ricette complicate e misure restrittive. Basta riscoprire la vecchia e cara bicletta. Ti basta pedalare e al tuo arrivo sarai già più ricco.
Lo rivela uno studio danese che ha cercato di capire se ci fosse un'incidenza economica nell'andare in bicicletta. Risultato? All'opposto esatto del luogo comune che vorrebbe la bici un mezzo di trasporto "povero" per definizione. Chi lo usa, questo dice lo studio, risparmia fino a 150 euro.
L'analisi è stata condotta a Copenhagen, la città più green d'Europa. Attraverso complessi calcoli incorciati, si è scoperto che ogni chilometro percorso in  bici comporta un guadagno economico netto di 42 centesimi per la società. Mentre se si percorre in auto lo stesso tragitto c'è un costo collettivo di 3 euro, che al mancato ciclista tocca pagare e che il ciclista invece risparmia. Alla base del calcolo c'è un'equazione che mette a valore diverse variabili come sicurezza, comfort, turismo, costi di salute e trasporti.
Tra i dati più interessanti quelli relativi al risparmio collettivo legato alla salute dei cittadini che si preserva con il movimento quotidiano contrastando malattie e problemi più o meno gravi che regolarmente finiscono per pesare sul sistema sanitario nazionale.
Insomma, pedalare conviene proprio a tutti. Il dato, almeno all'evidenza, non ha un valore personale così rilevante ma promette un effetto importante sul piano colletttivo, soprattutto in realtà urbane dove l'uso della bici è più massiccio. Copenhagen, appunto, conta un milione e mezzo di abitanti e il fatto che l'80% della popolazione usi la bici rende in termini economici qualcosa come 200 milioni di euro di risparmi equivalenti a 150 euro a testo per ogni cittadino. Alla fine dell'analisi c'è un messaggio per tutti i cittadini e i loro amministratori: investire nella bicicletta conviene e la pista ciclabile non è una spesa, bensì un investimento garantito. A ben vedere, poi, se in tempo di crisi dobbiamo risparmiare tempo e denaro, la bicicletta ci fa risparmiare le code e il tempo che non troviamo mai per andare in palestra.

by







Nessun commento:

Posta un commento